News

Fiocco rosa in sezione: è nata Virginia!

23031477 1624496660905756 8913335371698583719 n

 

E' nata la piccola Virginia, figlia del nostro Daniele Sabatini!

IMG 20181220 WA0000

Alla neonata Virginia, alla mamma  Antonella Sberna ed al papà Daniele vanno gli auguri e le congratulazioni da tutti gli associati viterbesi!

19 NUOVI ARBITRI DI CALCIO PER LA SEZIONE DI VITERBO.
La sezione di Viterbo dell’associazione italiana arbitri ha 19 nuovi associati. Mercoledì 12 dicembre 2018, si è svolto l’esame di fine corso.
La commissione esaminatrice, composta dal Segretario del Comitato Regionale Arbitri del Lazio, Giuseppe Quaresima e dal dirigente regionale e associato viterbese Ennio Mariani, ha decretato la promozione dei diciannove aspiranti. Le ragazze e i ragazzi hanno brillantemente superato le tre prove a cui sono stati sottoposti, grazie alla preparazione impartita loro dall’istruttore Gianluca Sili, coadiuvato da Simone Caruso e dal segretario del corso Ruben Celani.

19 nuovi arbitri della sezione AIA di Viterbo

PREMIATO CARBONARI PER I 50 ANNI NELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI.
Si è svolta ieri pomeriggio, nella sede viterbese dell’associazione italiana arbitri, la premiazione del dirigente nazionale Umberto Carbonari. A consegnargli l’attestato per i 50 anni di iscrizione all’Aia è stato il presidente nazionale Marcello Nicchi, giunto appositamente nella Città dei Papi per omaggiare l’amico e stretto collaboratore.

Gasbarri Nicchi Carbonari

RTO venerdÌ 23, il Presidente Nicchi nella Sezione di Viterbo.
Venerdì 23 novembre 2018, alle ore 18.30, nella sede di via San Pietro, si svolgerà la visita del presidente nazionale dell’Aia Marcello Nicchi, che sarà accompagnato da Luca Palanca presidente del comitato regionale arbitri del Lazio.

00 umberto carbonari

OA DAY 2018/19 PER LE SEZIONI DI VITERBO, RIETI E CIVITAVECCHIA.
GASBARRI: “VALORIZZATO IL RUOLO DELL’OSSERVATORE ARBITRALE”.

Si è svolto ieri pomeriggio, sabato 17 novembre 2018, il raduno denominato “OA Day”, che ha visto riuniti a Viterbo gli osservatori arbitrali della Tuscia, di Rieti e Civitavecchia. L’importante appuntamento, che si è svolto in contemporanea in tutta Italia, è stato diretto dal segretario del comitato regionale arbitri Giuseppe Quaresima e dal componente del settore tecnico dell’associazione italiana arbitri Nazzareno Ceccarelli.

da sx gasbarri ventolini quaresima ceccarelli e basilici

Quella svolta dagli osservatori arbitrali è una funzione importante. Si tratta di persone esperte che si recano sui campi di calcio per valutare le prestazioni dei direttori di gara e fornire loro informazioni e consigli per migliorare l’arbitraggio. Dei veri e propri “formatori” dei fischietti italiani.

Niente arbitri per le gare dei dilettanti del Lazio.

Nicchi

Ieri si è consumato l’ennesimo episodio di violenza ai danni di un arbitro, che era stato designato per la direzione di una gara del campionato Promozione del Lazio, regione dove si sono registrati già otto casi dall’inizio della Stagione Sportiva. Nella circostanza il giovane associato è stato aggredito selvaggiamente e costretto a ricorrere a cure mediche urgenti di pronto soccorso ospedaliero, dove è tuttora ricoverato.
Dopo questo ennesimo ed increscioso episodio, il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, annuncia una presa di posizione forte e decisa per sollecitare un momento di riflessione da parte di tutti i soggetti coinvolti ma anche dell’opinione pubblica sul tema della violenza nel calcio.
Pertanto, questa settimana l’AIA non invierà direttori di gara ai campi di gioco per tutte le partite in programma nei campionati dilettanti del Lazio. Si valuteranno nuove e analoghe iniziative al verificarsi di ogni ulteriore episodio di violenza grave.
Della situazione generale annosa e dell’iniziativa in particolare sono stati informati il Presidente Federale, il Presidente della LND e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per lo Sport.

https://www.facebook.com/aiafigc/videos/542231219572826/

UNA GRANDE LEZIONE TECNICA DEL FISCHIETTO INTERNAZIONALE PAOLO VALERI.
GASBARRI: “UNA LEZIONE DI VITA PER I GIOVANI.”
IL SINDACO GIOVANNI ARENA HA INVITATO VALERI AL TRASPORTO DEL 3 SETTEMBRE.

È stata una grande lezione tecnica quella che l’arbitro di serie A e internazionale Paolo Valeri, ha tenuto ieri pomeriggio, martedì 6 novembre 2018, presso la sede viterbese dell’associazione italiana arbitri. I colleghi della Tuscia sono rimasti vivamente impressionati dall’esposizione fatta dal direttore di gara romano, che ha illustrato la figura dell’arbitro e ha commentato vari filmati di azioni di gioco e le relative decisioni arbitrali.
“Un arbitro deve essere rigoroso con sé stesso – ha esordito Paolo Valeri – frequentare la sezione, avere uno stile di vita, curare l’alimentazione e gli allenamenti.

00 paolo valeri durante riunione tecnica aia viterbo

Social Network

logo facebook      twitter     untitled 1 151

LINK UTILI

sinfonia4you

ledecisioni VT

ledesignazioni VT

 

cra lazio banner

Diventa Arbitro

manifesto corso arbitri 2023

Cerca Nel Sito

la storia copertina

COPERTINA2016

JSN Solid template designed by JoomlaShine.com