Giancarlo Lombardi Settore Tecnico per il futsal
Si è svolta presso la sede dell’AIA di Viterbo una riunione tecnica dedicata al calcio a 5. A condurla è stato Giancarlo Lombardi, del Settore Tecnico Nazionale dell’AIA per il futsal.
Alternando la visione di filmati ai commenti tecnici, Lombardi ha puntato in particolare sulla prevenzione che deve effettuare l’arbitro per evitare di dover gestire situazioni più difficili nel proseguo della partita.
“Occorre la massima attenzione fin dal primo minuto di gara – ha detto Lombardi che era accompagnato da Valerio Milani e Maura Bruschi – ogni situazione deve essere valutata correttamente e gestita bene e senza esitazioni.”
Il componente del settore tecnico, coadiuvato dall’osservatore arbitrale Aldo Santini, ha commentato dei filmati con alcuni casi di interferenza di elementi estranei sul regolare svolgimento del gioco e di un giocatore in più presente sul terreno di gioco.
“Il calcio a 5 è molto veloce e molto tattico – ha concluso – spetta a noi arbitri far rispettare le regole e consentire il regolare svolgimenti della gara.”
Al termine della riunione, il presidente della sezione AIA di Viterbo, Luigi Gasbarri, ha consegnato agli ospiti alcuni oggetti ricordo della Città dei Papi.