Lunedì 13 aprile video riunione con ospite Federico La Penna.

La sezione di Viterbo dell’Associazione Italiana Arbitri, prosegue nell’attività di aggiornamento a distanza tramite video conferenze. Fin dall’inizio della forzata sosta dovuta all’emergenza Coronavirus, l’Aia viterbese ha utilizzato questo tipo di collegamento per tenere i contatti con i propri iscritti.

LaPenna


Anche nel fine settimana pasquale, il Presidente della sezione Luigi Gasbarri e i suoi collaboratori hanno proseguito a organizzare collegamenti video con gli associati. Domenica 12 aprile, è stata la volta del calcio a 5. Grazie all’impegno degli osservatori arbitrali nazionali, Alessandro Scorsino e Aldo Santini, nel pomeriggio di Pasqua si è svolto un collegamento con gli arbitri e gli osservatori arbitrali di futsal, durante il quale sono stati visti e commentati alcuni filmati di azioni di gara.

VRT 2020 04 13 01

Lunedì 13 aprile, invece, è stata la volta del calcio a 11, con una videoconferenza alla quale hanno partecipato Federico La Penna, arbitro di serie A della sezione Roma 1, Giulio Dobosz, presidente del comitato regionale arbitri del Lazio e il suo stretto collaboratore Ennio Mariani. Una riunione proficua, durante la quale l’arbitro La Penna ha commentato con i colleghi viterbesi dieci azioni di gioco, dando consigli e fornendo interpretazioni. I dieci filmati sono stati selezionati da Matteo Centi, Claudio Petrella, Kacper Zielinski e Simone Caruso, con la collaborazione tecnica di Pierluigi Amadeo.

VRT 2020 04 13 02

"Ogni volta che rivedo una mia gara – ha detto La Penna – mi chiedo sempre dove ho sbagliato e perché e come correggere la prossima volta l’errore. Invece, quando guardo decisioni prese da un altro arbitro, mi domando cosa avrei fatto io se fossi stato al posto del collega. Guardare tante partite ci serve per archiviare mentalmente ogni tipologia di fallo, in modo da adeguare i nostri provvedimenti ogni qualvolta si ripresentano azioni simili sul terreno di gioco".

Dobosz

Soddisfatto il presidente dell’Aia viterbese, Luigi Gasbarri, che ha ringraziato La Penna e Dobosz per la partecipazione alla riunione tecnica. "L’aggiornamento a distanza funziona – ha detto Gasbarri - organizziamo in video conferenza delle lezioni, alle quali invitiamo colleghi più esperti in grado di darci i loro punti di vista. Sono momenti formativi importanti che proseguiranno anche nelle prossime settimane in attesa dell’auspicata ripresa del campionato di calcio.

 

"Oltre alle lezioni di aggiornamento tecnico, in video conferenza si svolgono anche le riunioni dei dirigenti. Ieri pomeriggio, i presidenti delle sezioni dell’Aia del Lazio si sono collegati con il presidente del comitato regionale arbitri, Giulio Dobosz e il componente del comitato nazionale dell’AIA, Umberto Carbonari.

Social Network

logo facebook      twitter     untitled 1 151

LINK UTILI

sinfonia4you

ledecisioni VT

ledesignazioni VT

 

cra lazio banner

Diventa Arbitro

manifesto corso arbitri 2023

Cerca Nel Sito

la storia copertina

COPERTINA2016

JSN Solid template designed by JoomlaShine.com