Contatti

Di seguito tutti i modi per contattare la nostra Sezione

Contatti
icona organigramma

 

Organigramma

Il Consiglio Direttivo ed i Collaboratori Sezionali

Organigramma

Modulistica

 

Modulistica

Di seguito la modulistica per arbitri ed osservatori del Calcio a 11 e a 5

Modulistica

OA Day: il raduno degli osservatori arbitrali dell'Aia di Civitavecchia, Rieti e Viterbo.

da sx marcellini gasbarri e palanca FILEminimizer

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 11 novembre 2017, nella sede viterbese dell’associazione italiana arbitri, il raduno annuale degli osservatori arbitrali delle sezioni di Civitavecchia, Rieti e Viterbo.

Gli osservatori arbitrali sono quegli iscritti all’Aia che, nei fine settimana, si recano nei campi di calcio di tutta Italia per vedere all’opera gli arbitri in attività e valutarne le prestazioni.

Il raduno è iniziato con una lezione sul ruolo degli osservatori arbitrali svolta da Odoardo Marcellini, componente del settore tecnico dell’Aia. “Per svolgere al meglio questo delicato compito – ha detto Marcellini rivolto ai colleghi – dovete studiare bene il regolamento, avere capacità di comunicare, obiettività di giudizio e concentrazione.” Gli osservatori, 46 in tutto i partecipanti al raduno, sono stati sottoposti a un quiz tecnico di 24 domande sul regolamento del giuoco del calcio, hanno visionato il filmato di una intera partita e stilato un giudizio sul giovane collega che l’ha diretta.

“Gli osservatori arbitrali svolgono un ruolo importantissimo – ha detto Luca Palanca, presidente del comitato regionale arbitri del Lazio – mettono la loro esperienza a disposizione dei giovani colleghi, sono i nostri occhi nei campi sportivi e hanno la preparazione per valutare le prestazioni e la competenza degli arbitri visionati. Il raduno di oggi – ha concluso Palanca – serve a tenere aggiornati gli osservatori e a uniformare le valutazioni. La chiarezza e l’uniformità del linguaggio sono essenziali: tutti gli osservatori arbitrali devono avere delle linee guida comuni.”

gli osservatori arbitrali al raduno di viterbo FILEminimizer

A fare gli onori di casa sono stati il componente del comitato nazionale dell’Aia Umberto Carbonari e il presidente della sezione di Viterbo Luigi Gasbarri.

“Vi ringrazio  – ha detto Carbonari agli osservatori arbitrali di Rieti, Civitavecchia e Viterbo – perché ogni domenica, con passione, andate a vedere i nostri ragazzi e trasmettete loro le vostre conoscenze. Avete un compito importante e questi corsi servono per rimanere sempre aggiornati e poter svolgere bene il vostro incarico.”

Aia, associazione italiana arbitri, sezione di Viterbo.

Gallery NEWS

Raduno Viterbo ...
View Image Download
Raduno CAN PRO ...
View Image Download
galleria raduno...
View Image Download
raduno can d
View Image Download
raduno promozio...
View Image Download
Raduno OTS Viterbo 2016 Raduno CAN Pro 2017 Raduno AA CRA 2016 Raduno CAN D 2016 Raduno AE Pro/Ecc 2016

Social Network

logo facebook      twitter     untitled 1 151

LINK UTILI

sinfonia4you

ledecisioni VT

ledesignazioni VT

 

cra lazio banner

Diventa Arbitro

manifesto corso arbitri 2023

Who's Online

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

Cerca Nel Sito

JSN Solid template designed by JoomlaShine.com