Contatti

Di seguito tutti i modi per contattare la nostra Sezione

Contatti
icona organigramma

 

Organigramma

Il Consiglio Direttivo ed i Collaboratori Sezionali

Organigramma

Modulistica

 

Modulistica

Di seguito la modulistica per arbitri ed osservatori del Calcio a 11 e a 5

Modulistica

Importante riunione della sezione AIA di Viterbo con Cristiano Partuini del settore tecnico.

da sx partuini e gasbarri

Si è svolta venerdì scorso, presso la sede dell’associazione italiana arbitri di Viterbo, un’importante riunione con Cristiano Partuini, componente del settore tecnico nazionale.

L’assemblea è servita a spiegare i contenuti della circolare numero 2, emanata ad inizio stagione dall’Aia e che contiene importanti modifiche e specifiche al regolamento del giuoco del calcio.

Le novità, introdotte dall’Ifab, l’unico organismo che può modificare il regolamento, riguardano il numero delle sostituzioni, l’equipaggiamento dei calciatori, il fuorigioco, i falli e le scorrettezze.

In pratica è stato ribadito che nelle competizioni giovanili sono sette i calciatori che si possono sostituire durante una gara. Inoltre, é stato sancito in maniera inequivocabile il numero, il tipo e la posizione di slogan, scritte o immagini da limitare comunque alla parte anteriore della maglia, alla manica o alla fascia del capitano.

Per quanto riguarda il fuorigioco è stato chiarito che per giudicarlo l’arbitro deve considerare il primo punto di contatto della giocata o del tocco del pallone, questo perché con l’uso della tecnologia VAR, l’uso delle immagini rallentate mostra una rilevante differenza tra il primo e l’ultimo contatto con il pallone quando questo viene passato a un compagno di gioco.

cristiano partuini settore tecnico aia nazionale

Inoltre, è stato chiarito che l’infrazione contro un compagno, titolare o di riserva o un proprio dirigente, se commessa sul terreno di gioco viene punita con un calcio di punizione diretto o di rigore, mentre se viene commessa fuori dal terreno di gioco é sanzionata con un calcio di punizione indiretto battuto sulla linea perimetrale più vicina a dove l’infrazione è stata commessa, sempre se l’arbitro abbia interrotto il gioco per ammonire o espellere il trasgressore.

un momento della lezione di partuini

Infine, nel caso di due diverse infrazioni, punibili con l’ammonizione, commesse contemporaneamente o in rapida successione, il calciatore dovrà essere sanzionato con due distinte ammonizioni.

Al termine dell’interessante riunione, il presidente dell’Aia viterbese, Luigi Gasbarri, ha ringraziato calorosamente Cristiano Partuini e gli ha consegnato un oggetto ricordo di Viterbo.

Aia, associazione italiana arbitri, sezione di Viterbo

Gallery NEWS

Raduno Viterbo ...
View Image Download
Raduno CAN PRO ...
View Image Download
galleria raduno...
View Image Download
raduno can d
View Image Download
raduno promozio...
View Image Download
Raduno OTS Viterbo 2016 Raduno CAN Pro 2017 Raduno AA CRA 2016 Raduno CAN D 2016 Raduno AE Pro/Ecc 2016

Social Network

logo facebook      twitter     untitled 1 151

LINK UTILI

sinfonia4you

ledecisioni VT

ledesignazioni VT

 

cra lazio banner

Diventa Arbitro

manifesto corso arbitri 2023

Who's Online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Cerca Nel Sito

JSN Solid template designed by JoomlaShine.com